Visualizzazioni

giovedì 8 marzo 2012

Coltivare nel mese di Marzo

I lavori da eseguire nell’orto in marzo. In questo periodo i lavori nell'orto richiedono sempre maggiore impegno perché inizia o prosegue il ciclo di coltivazione di molte piante orticole che forniranno i loro prodotti dalla primavera avanzata all'autunno. Evitate di lavorare i terreni quando sono bagnati o molto umidi, specialmente in presenza di suoli compatti o tendenti al compatto. Nelle aiole già vangate, quando preparate il terreno per iniziare le nuove coltivazioni, curate in modo particolare la sistemazione degli strati più superficiali, soprattutto se possedete suoli pesanti e dovete affidare al terreno semi minuti come quelli delle carote, delle lattughe, delle cicorie, ed altri.
Siate prudenti nell'eseguire semine e trapianti perché in alcune colture questi lavori effettuati con troppo anticipo potrebbero compromettere la riuscita delle colture stesse. Eseguite la semina possibilmente a righe (VEDI DISEGNO) per tutte le colture, perché in seguito sarete facilitati nel compiere le varie operazioni colturali.
Preparazione delle aiole per la semina. A-Dopo la vangatura rompete le zolle adoperando una zappa o un erpicatore. B-Rifinite gli strati più superficiali del terreno a mezzo di ripetute rastrellature effettuate sia nel senso della lunghezza che in quello della larghezza dell’aiola. C-Se volete una superficie ancora più liscia e piana ripassate con leggerezza il suolo con uno spianatoio o con il dorso del rastrello. D

-Per seminare a righe con maggiore precisione impiegate un segnarighe, magari costruito da voi stessi.

SEMINE E TRAPIANTI DI MARZO

Potete seminare in coltura protetta non riscaldata (pianura padana) da metà marzo ai primi di aprile: anguria, cetriolo, fagiolo e fagiolino nani, indivia riccia, melone zucca, zucchino; per tutto il mese di marzo: pomodoro, peperone, melanzana, sedano, basilico.

Potete seminare in piena aria (pianura padana) per tutto il mese di marzo: bietola da costa e da orto, carota, cavolo cappuccio primaverile-estivo, lattuga e cicoria da taglio, lattuga a cappuccio, cipolla bianca e colorata, pisello, prezzemolo, ravanello, rucola, spinacio.

Potete trapiantare in coltura protetta non riscaldata (pianura padana) da metà marzo: melanzana, peperone, pomodoro; da fine mese-primi di aprile: anguria, cetriolo, melone, zucchino.

Potete trapiantare in piena aria (pianura padana) a circa metà mese di marzo: patata; per tutto il mese di marzo: aglio, cipolle, lattuga a cappuccio.


Lattuga da taglio.

In marzo proseguite le semine. Anche in questo caso potete seminare a righe utilizzando un segnarighe per operare con maggiore razionalità. Nelle località più fresche, mantenete le aiole in cui avete seminato, trapiantato e quelle in vegetazione protette da tessuto non tessuto.

Melanzana.

In marzo proseguite, sotto protezioni, le semine in contenitore per ottenere piantine con pane di terra. Attorno a metà mese mettete a dimora sotto ampi tunnel le piantine con pane di terra. Dopo il trapianto, irrigate con modeste quantità d'acqua.

Patata.

A metà marzo iniziate l'impianto dei tuberi-seme di patata.

Peperone.

In marzo proseguite, sotto protezioni, le semine in contenitore per ottenere piantine con pane di terra. Attorno a metà mese mettete a dimora sotto ampi tunnel le piantine con pane di terra. Dopo il trapianto irrigate con modeste quantità d'acqua.

Pomodoro.

In marzo proseguite sotto protezioni le semine in contenitore per ottenere piantine con pane di terra. Attorno a metà mese mettete a dimora sotto ampi tunnel le piantine con pane di terra. Dopo il trapianto irrigate con modeste quantità d'acqua.

Radicchio.

In marzo ultimate la raccolta di radicchi invernali, come il Chioggiotto.

Zucca
.

Effettuate le semine, sotto protezioni, da metà marzo ai primi di aprile in vasetto o contenitore simile: otterrete piantine con pane di terra da mettere a dimora in piena aria già da fine aprile nelle località a clima mite.

Zucchino.


Effettuate le semine, sotto protezioni, da metà marzo ai primi di aprile in vasetto o contenitore simile: otterrete piantine con pane di terra da mettere a dimora in piena aria già da fine aprile nelle località a clima mite. Da metà marzo potete trapiantare sotto ampi tunnel le piantine con pane di terra acquistate o ottenute da precedenti semine (effettuate in un contenitore che avete posto in un ambiente luminoso riscaldato o in una doppia finestra). Da metà marzo, via via che le giornate si allungano e le temperature giornaliere si alzano, sono necessarie protezioni sempre meno ampie. Durante le prime fasi della coltura irrigate con modeste quantità di acqua a temperatura ambiente

1 commento:

  1. Davvero molto interessante.coltivare queste passioni anche su internet è davvero molto bello.bel post e soprattutto complimenti per il tuo lavoro.
    Gio.

    RispondiElimina